comunicazione aspetti ambientali significativi - COMIE
Laboratorio specializzato in Analisi Chimiche e microbiologiche

NOTIZIE

 

comunicazione aspetti ambientali significativi



Comie ha valutato l’impatto ambientale derivante dalle proprie attività utilizzando il procedimento suggerito dalla norma Uni EN 14001 come di seguito descritto.
Gli aspetti ambientali sono raccolti in un registro e per ognuno di essi è definito il proprio impatto ambientale, la propria significatività, i controlli, le procedure di riferimento ed il recettore finale. Sono state individuate le prescrizioni di legge e definite le procedure di gestione ambientale per tutti gli aspetti ambientali significativi.
Per aspetto ambientale si intende l’elemento delle attività, dei prodotti o dei servizi di un organizzazione che può interagire con l’ambiente; l’impatto ambientale è invece qualsiasi modifica all’ambiente, positiva o negativa, derivante in tutto o in parte dalle attività, dai prodotti o dai servizi di un organizzazione.
La valutazione della significatività degli aspetti e dei conseguenti impatti ambientali, costituisce il punto di partenza del sistema di ecogestione di Comie, lo strumento di lavoro che essa utilizza per definire programmi e obiettivi, per stabilire priorità di intervento per il miglioramento delle sue prestazioni ambientali.
La valutazione degli aspetti ambientali viene effettuata per tutte le attività, prodotti o servizi sotto il controllo gestionale di Comie e sulle attività, prodotti o servizi di altri soggetti su cui l’azienda può avere influenza.

In base alla cadenza prevista dalla legislazione statale e/o regionale, sono effettuati anche monitoraggi sul rumore in ambiente esterno, sulle emissioni in atmosfera, sugli scarichi idrici e qualsiasi altro aspetto soggetto a normativa.


I fattori ambientali significativi di seguito riportati sono presi in considerazione nel contesto delle nostre attività operative.

Attività Prodotto Aspetto ambientale Valutazione

Analisi campioni Consumo solventi ++
Analisi campioni Utilizzo energia elettrica
per funzionamento strumentazione +
Analisi campioni Utilizzo acqua per funzionamento
strumentazione +


++ = molto importante
+ = importante


< torna indietro


Notizia inserita il: 20/08/2014

 

CONTATTACI

+39 0321 820340

info@comie.it