Tecnologia.

 

Strumentazioni all’avanguardia e eccellenza dei nostri standard tecnologici.

Strumentazione

La strumentazione del laboratorio Comie consente di eseguire prove secondo numerose tecniche analitiche:

  • METALLI: assorbimento atomico, fornetto a grafite, sistema a idruri, ICP ottico, ICP massa, digestori a microonde.
  • COMPOSTI ORGANICI VOLATILI: purge and trap accoppiati a gascromatografia di massa, sistema SPME, gascromatografi FID e ECD, spazio di testa/FID e MS.
  • ANIONI: cromatografia ionica, spettrofotometria UV-VIS.
  • AMIANTO: microscopia ottica in contrasto di fase, SEM, spettrofotometria FT-IR.
  • MICROBIOLOGIA: PCR, autoclavi, cappe a flusso laminare classe 2, stomacher, termostati.
  • MATERIALE PER CAMPIONAMENTO EMISSIONI E AMBIENTI: FID portatili, sistema per campionamento diossine in quarzo, Horiba PG350, pompe ad alto e basso flusso, teste PM10, PM5 e PM2.5.
  • COMPOSTI ORGANICI SEMIVOLATILI: gascromatografi massa quadrupolare e QQQ e HPLC/QQQ.
  • POP’S E PESTICIDI: gascromatografia ECD, FID, NPD, gascromatografia massa quadrupolare e a triplo quadrupolo, HPLC/QQQ, sistemi di estrazione Soxhlet automatici.

Certificazioni e accreditamenti

Il laboratorio Comie:

è accreditato da Accredia con numero 0346 come laboratorio competente per numerose prove nel settore ambientale e alimentare. L’accreditamento comporta la verifica della competenza tecnica relativamente alle prove accreditate e del Sistema Qualità, in conformità alle prescrizioni della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Premi sul pulsante per verificare l’accreditamento sul sito Accredia.

Ha un sistema di gestione della qualità aziendale ed ambientale conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015, certificato da SQS con numero di registrazione CH-35471 per “esecuzione di prove fisico-chimico su differenti matrici, quali: aria, acqua, terreni, rifiuti e alimenti”. Tali certificazioni attestano l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema di gestione che consente il perseguimento della soddisfazione del cliente in merito ai servizi forniti, la gestione delle proprie responsabilità ambientali, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali ed ambientali, assicurando ai propri clienti lo sviluppo nel tempo della qualità dei propri servizi.
Premi sul pulsante per verificare il certificato

Ha un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro conforme alla norma UNI ISO 45001:2018, certificato da SQS con numero di registrazione CH-50489 per “esecuzione di prove fisico-chimico su differenti matrici, quali: aria, acqua, terreni, rifiuti e alimenti”. Tale certificazione attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che consente di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le prestazioni relative al sistema di gestione per la salute e sicurezza.
Premi sul pulsante e verifica il certificato.

è autorizzato all’analisi dell’amianto dal Ministero della Sanità prot. 400.X/3.7.8/92 secondo D.M. 07/07/97.

è inserito nei registri regionali della Regione Piemonte dei laboratori abilitati all’effettuazione di analisi ai fini dell’autocontrollo ai sensi del D.lgs 193/07.

Partecipa alle prove interlaboratorio predisposte da diverse organizzazioni di circuiti interlaboratorio conformi secondo la normativa UNI EN ISO 17043, per parametri chimico, chimico-fisico e microbiologici.

Rimani aggiornato sulle novità di Comie

Iscriviti alla newsletter

Essere al tuo fianco per garantire il risultato

Contatta Comie

Trattamento dei dati

Contattaci

Tel: +39 0321 820340
Fax: +39 0321 820500
Email: info@comie.it
PEC: comie@pec.it

Indirizzo

Via Taulè, 15
SIZZANO (NO)  ITALY