News
Notizie e aggiornamenti dal laboratorio Comie.
Ambienti di lavoro: nuovi limiti per Carbonio elementare e Polveri di legno duro
Segnaliamo, in riferimento alla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro, l’entrata in vigore ad inizio 2023 dei nuovi limiti per i parametri Carbonio elementare e Polveri di legno duro.
Classificazione rifiuti e trasporto in ADR importanti novità
l laboratorio Comie segnala che nell’ambito delle analisi di caratterizzazione rifiuti, oltre ai consueti rapporti di prova riportanti la classificazione con le eventuali classi di pericolosità in base Regolamento UE n. 1357/2014, offre, in collaborazione con un Consulente ADR, anche il servizio di classificazione ADR per il trasporto di merci pericolose su strada.
PFAS nuove indicazioni operative da parte della Regione Piemonte
Pubblicazione della DGR 14 giugno 2022 n. 60-5220, in cui sono stati chiariti quattro aspetti riguardanti ambito di applicazione, campionamento, valutazione di conformità e ulteriori indicazioni per i gestori del servizio idrico integrato.
Test ecotossicologici per l’attribuzione della caratteristica di pericolo HP14
I test ecotossicologici consentono, in particolare, di stimare correttamente la potenziale ecotossicità di un rifiuto e conseguentemente esprimere valutazioni relative al pericolo per gli organismi viventi.
Taratura e controlli emissioni in atmosfera – SME UNI EN 14181:2015
Il laboratorio Comie, oltre ai monitoraggi delle emissioni, offre servizi di controllo degli impianti che hanno installato dei sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni in atmosfera (SME).
Nuova direttiva acque potabili – Drinking Water Directive (DWD)
Il laboratorio Comie si è attivato per adempiere a quanto previsto dalla direttiva (UE) 2020/2184, meglio conosciuta come Drinking Water Directive (DWD).
Pfas: stretta della Regione Piemonte sulle sostanze perfluoroalchiliche
Nel Supplemento Ordinario n. 3 al B.U. n. 42 della Regione Piemonte è stata pubblicata la Legge regionale 19 ottobre 2021, n. 25 “Legge annuale di riordino dell’ordinamento regionale anno 2021” nel cui art. 74 “Scarico di sostanze perfluoroalchiliche”
Emissioni odorigene
Predisporre, attuare e riesaminare regolarmente un piano di gestione degli odori, finalizzato a prevenire o quantomeno ridurre le emissioni odorigene.
Emissioni fuggitive e programma LDAR
Uno strumento indispensabile per il contenimento delle emissioni di sostanze organiche e/o pericolose.
Valutazione del rischio amianto
La valutazione dello stato di conservazione dell’amianto è fondamentale per capire se vi è aerodispersione delle fibre di amianto.
Il Laboratorio Comie
Laboratorio nel campo ambientale e alimentare specializzato nell’esecuzione di prove fisico-chimiche e microbiologiche sulle matrici.
Consulta online i dati dei tuoi campioni
Se vuoi conoscere le molteplici opportunità che ti riserva MyComie.
Covid-19 e attività di laboratorio
Il laboratorio ha adottato tutte le misure necessarie alla riduzione della diffusione del contagio da Covid-19.
Valutazione rischio radon
Comie è in grado di determinare, attraverso il posizionamento di dosimetri passivi, la concentrazione di radon e di redigere una relazione tecnica.
Riemissione dei rapporti di prova
Comie informa i propri clienti che per tutelare la tracciabilità del campione presente in laboratorio segue quanto contenuto nella Risoluzione EA 2014 (33) 31.
Untargeted: nuova strumentazione a disposizione
Per far fronte a queste nuove esigenze analitiche il laboratorio Comie si è dotato di detector a triplo quadrupolo per GC e HPLC.
Radioattività delle acque potabili – DECRETO LEGISLATIVO 15 febbraio 2016 n. 28
Il laboratorio Comie ha la possibilità di eseguire tutte le prove richieste dal Dl.gs tempestivamente ed economicamente.
Nuova disciplina per le terre e rocce da scavo, pubblicato il DPR 13 Giugno 2017 n.120.
La normativa detta i criteri per la qualifica come sottoprodotti delle terre e rocce inserendo due importanti novità.