Ambiente

 

L’attività analitica è fondamentale per la determinazione dello stato ambientale degli ecosistemi e per la verifica dell’impatto delle attività antropiche sullo stesso.

Aria

Livello e mitigazione di inquinamento atmosferico, analisi di inquinanti gassosi e odori.
Le emissioni di sostanze inquinanti causano l’alterazione della composizione chimica dell’atmosfera e influenzano quindi la qualità dell’aria che respiriamo.
Mediante indagini mirate, il laboratorio Comie è in grado di stabilire la tipologia di inquinante e di pianificare strategie finalizzate alla tutela della salute e alla salvaguardia dell’ambiente.

Acqua

Il laboratorio Comie effettua l’analisi dei vari parametri previsti dalla normativa vigente e il campionamento delle acque in funzione del loro utilizzo.

  • Acque reflue
  • Acqua potabile
  • Acqua piscina
  • Acque sotterranee

Suolo

Il laboratorio Comie effettua la caratterizzazione dei terreni ex tabella 1A e 1B della parte IV, allegato 5 del D.lgs 152/2006 sia per la verifica di un possibile riutilizzo degli stessi sia per la verifica del loro stato di contaminazione. La conoscenza delle caratteristiche chimiche-fisiche dei terreni consentono, infatti, il controllo dell’eventuale superamento dei valori limite di Concentrazione Soglia di Contaminazione (CSC) stabiliti in base alle destinazioni d’uso dei siti di scavo.

Rifiuti

Indagini e Analisi merceologiche di rifiuti urbani e industriali.

Il corretto smaltimento dei rifiuti industriali parte dall’individuazione delle caratteristiche di pericolo intrinseche che possono potenzialmente crearsi durante il processo produttivo. La quantificazione di parametri significativi del rifiuto porta alla conoscenza delle caratteristiche di pericolo ad esso collegate.

Aggregati riciclati

Per essere considerato idoneo all’impiego, il materiale riciclato deve essere caratterizzato oltre che da prove di natura chimica (test di cessione) anche da prove geotecniche secondo l’allegato C della circolare 15/07/2005, n. 5205.

Amianto e fibre artificiali vetrose (FAV)

Analisi e verifica presenza amianto e fibre artificiali vetrose nei manufatti

Il laboratorio Comie è autorizzato all’analisi dell’amianto dal Ministero della Sanità prot. 400.X/3.7.8/92 secondo D.M. 07/07/97

Radioattività

Tramite l’utilizzo di appropriate tecniche di radiochimica, il laboratorio Comie è in grado di identificare e quantificare la natura delle sorgenti radioattive in matrici solide, liquide, gassose e alimentari.

Valutazione impatto acustico

Il laboratorio Comie, grazie ai suoi tecnici competenti in acustica ambientale, è in grado di effettuare:

  • misurazioni del livello di rumore
  • valutazioni di impatto acustico mediante apposito software previsionale di modellazione
  • campagne di misurazione del rumore stradale, ferroviario o proveniente da altre attività
  • classificazione acustica del territorio

Rimani aggiornato sulle novità di Comie

Iscriviti alla newsletter