CONTAMINANTI

Agenti contaminanti organici ed inorganici nelle diverse matrici alimentari

 

I NOSTRI LABORATORI SONO DOTATI DI ATTREZZATURE NECESSARIE PER LA RICERCA DEI CONTAMINANTI ORGANICI ED INORGANICI NELLE DIVERSE MATRICI ALIMENTARI. SONO SPECIALIZZATINELL'ANALISI ED IL CONTROLLO DELLE NORME SPECIFICHE IN MATERIA DI IGIENE PER GLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE E PER L'ORGANIZZAZIONE DI CONTROLLI UFFICIALI SUI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE DESTINATI AL CONSUMO UMANO.

 

RESIDUI DI PESTICIDI

L'utilizzo sempre maggiore di pesticidi nei prodotti alimentari destinati all'uomo e agli animali, ha determinato l'inserimento di limiti normativi rigorosi nella legislazione europea. Comie è in grado di eseguire determinazioni di residui di prodotti fitosanitari su una vasta gamma di matrici tra cui: prodotti ortofrutticoli, cereali, vino, latte e derivati, mangimi, caffè, cioccolato, ecc...

METALLI E MINERALI

La presenza in prodotti alimentari di sostanze contaminanti come i metalli pesanti può avere effetti nocivi sulla salute umana.
I nostri laboratori eseguono analisi per determinare la presenza di metalli pesanti, anche in minime quantità, su qualsiasi prodotto alimentare.

MICOTOSSINE

Le micotossine sono sostanze chimiche naturali prodotte da muffe che possono contaminare i prodotti agricoli (noci, grano e cereali, spezie e frutta secca).
I prodotti da colture contaminate da micotossine possono avere effetti nocivi sulla salute umana e, a lungo termine, sembrano costituire un alto rischio per la comparsa di malattie tumorali. La Comunità europea ha emanato normative al fine di limitarne l'esposizione dei consumatori.

 

AREA CLIENTI

  >

DOWNLOAD

  >

Modulistica, metodologie di campionamento, carta dei servizi e materiale documentativo...


Regolamento CEE/UE n° 852 del 29/04/2004. Regolamento (CE) n. 852/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 sull'igiene dei prodotti alimentari. Regolamento (CE) n. 853/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 che stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale. Regolamento (CE) n. 854/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 che stabilisce norme specifiche per l'organizzazione di controlli ufficiali sui prodotti di origine animale destinati al consumo umano.

CONTATTACI

+39 0321 820340

info@comie.it